Mi faccio gli auguri di buon compleanno.

dicembre 4, 2009 § Lascia un commento

Perù - 2009

 

 

 

 

 

 

 

 

Sulla rinascita. L’ampliamento.

Inizialmente la personalità è raramente ciò che sarà in seguito. Per ciò sussiste, almeno nella prima metà della vita, la possibilità di un ampliamento e di un cambiamento. Esso può avere luogo attraverso un accrescimento dall’esterno, cioè per il fatto che nuovi contenuti vitali vengono immessi dall’esterno e assimilati. In questo modo si può sperimentare una crescita sostanziale della personalità. Si è inclini a supporre che questo ampliamento venga solo dall’esterno; su ciò si fonda il pregiudizio che la personalità si sviluppi, se la si sottopone quanto più possibile a sollecitazioni esterne. Ma quanto più si segue questa formula, quanto più si pensa che la crescita venga dal di fuori, tanto più ci s’impoverisce nell’intimo.

Se dal di fuori ci afferra una grande idea, dobbiamo comprendere che ciò accade solo perché in noi qualcosa corrisponde ad essa e le si muove incontro.

La ricchezza consiste nel possedere la disponibilità psichica a ricevere. Tutto ciò che viene da fuori, come del resto tutto ciò che emerge da dentro, diviene nostro solo se siamo capaci di un’ampiezza interiore, che corrisponda alla grandezza del contenuto che si incontra fuori o dentro.

La crescita effettiva della personalità è il divenire coscienti di un ampliamento che scaturisce da fonti interiori. [ ] Si dice perciò giustamente che l’uomo cresce secondo la grandezza del suo compito. Ma egli deve avere in sé la capacità di crescere, altrimenti neppure il compito più difficile può servigli; egli rischia piuttosto di essere spezzato da esso.

(da Anima e morte – Sul rinascere.     C.G.Jung)

Annunci

I commenti sono chiusi.

Che cos'è?

Stai leggendo Mi faccio gli auguri di buon compleanno. su I miei passi.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: