marzo 31, 2011 § Lascia un commento

“Due settimane fa ho ricevuto una lettera. Avevo un amico che faceva il fotografo. Non era un filosofo, aveva letto pochissimo, ma era un uomo totalmente privo di illusioni. L’ho conosciuto alla fine della guerra. Quando parlavo con lui, a volte mi sentivo un ingenuo. E quest’uomo, a sessant’anni, ha sposato una ragazza e ha avuto un figlio. Allora gli ho detto: ”Ma insomma, lei che non si fa illusioni su niente, come ha potuto fare una cosa simile?”. E lui: ”Eppure è successo, mi sono invaghito di quella donna..”. Trovo che la cosa veramente bella della vita sia l’aver perso ogni illusione e ciononostante fare un atto di vita, essere complici di una cosa come questa. Essere in totale contraddizione con quello che si sa. E se la vita ha qualcosa di misterioso è appunto questo, che pur sapendo ciò che si sa, si è capaci di compiere un atto che va contro il proprio sapere. Non credo che valga la pena di lanciarsi in grandi teorie metafisiche su cosa si il mistero ecc., questo è il mistero: che si possa fare qualcosa che è in contraddizione con tutto ciò che si sa. Una sorta di avventura, e quindi di follia.”

Rispondi

Che cos'è?

Stai leggendo su I miei passi.

Meta

