Amico fragile – De Andrè

gennaio 25, 2009 § 2 commenti

…..fino a scoprire ad uno ad uno i vostri nascondiglimr_gallery_188116_12912_465001
senza rimpiangere la mia credulità:
perché già dalla prima trincea
ero più curioso di voi,
ero molto più curioso di voi.

….E poi sospeso dai vostri “Come sta”
meravigliato da luoghi meno comuni e più feroci,
tipo Come ti senti amico,
amico fragile,
se vuoi potrò occuparmi un’ora al mese di te”…..

…E ancora ucciso dalla vostra cortesia
nell’ora in cui un mio sogno
ballerina di seconda fila,
agitava per chissà quale avvenire…

….Potevo chiedere come si chiama il vostro cane
Il mio è un po’ di tempo che si chiama Libero….
…Potevo assumere un cannibale al giorno
per farmi insegnare la mia distanza dalle stelle.
E poi seduto in mezzo ai vostri arrivederci,
mi sentivo meno stanco di voi
ero molto meno stanco di voi.

Tag:, , , , , ,

§ 2 risposte a Amico fragile – De Andrè

  • Fausta ha detto:

    Ciao, è tanto che non venivo a trovarti, è un periodo piùttosto “pieno”, anche sul forum mi affaccio poco.
    Oggi avevo tempo ed ho fatto bene a venire qui: mi piace tato il tuo blog, è lo spazio di una donna intelligente e sensibile…è un piacere leggerti!
    C’è una poesia che mi corrisponde tanto “Silenzio”, mi piacerebbe metterla sul mio blog…. posso?
    Un abbraccio
    Fausta

  • giuliana04 ha detto:

    Ciao Fausta, che piacere sentirti …ed è un piacere sapere di condividere i miei pensieri con persone come te, a volte si vivono periodi “pieni” ma circondata da tanto “vuoto”. Certo che puoi mettere la poesia sul tuo blog. puoi copiare e incollare tutto quello che vuoi .. anzi la poesia Silenzio la dedico a te… Un abbraccio Giuliana

Lascia un commento

Che cos'è?

Stai leggendo Amico fragile – De Andrè su I miei passi.

Meta